Udine Atto

Riatto pavimentazioni bituminose (ring). Approvazione del progetto definitivo - esecutivo per un importo complessivo di Euro 400.000,00. (N. 2017/00311)

Delibera della Giunta comunale N° 2017/00311 del 08 agosto 2017

Presentazione
Discussione in Commissione
Discussione in Consiglio
Approvazione
4.8.2017
  • 8.8.2017
  • approvato


Firmatari

  • Enrico Pizza
    Assessore alla Mobilità e all'Ambiente
    Monitorato da 8 cittadini

Testo

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso:
CHE nel piano triennale delle opere pubbliche 2017– 2019 dell’Amministrazione comunale (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 30 d’ord. in data 27.04.2017) è previsto nell’annualità 2017 l’intervento etichettato “OPERA 7715 - RIATTO PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE (RING)” per una spesa totale di € 400.000,00;
CHE al fine della realizzazione di tale opera, con Delibera di Giunta Comunale n. 167 d’ord. del 03.05.2017 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica redatto in 23.02.2017 da personale dipendente dell’Amministrazione comunale in forza al Servizio Mobilità in intestazione, e precisamente i geom. Gianni Marcuzzi e Loris Sgobino e, relativamente agli elaborati in materia di sicurezza, dall’arch. Barbara Gentilini, per la spesa indicata di € 400.000,00;

CHE successivamente, sono stati conferiti i seguenti incarichi:

con Determinazione n. cron. 569 del 29.05.2017 esec. lo stesso 29.05.2017, è stato affidato l’incarico per la redazione del Progetto Definitivo/Esecutivo dei lavori in parola (esclusi gli elaborati in materia di sicurezza), al summenzionato geom. Gianni Marcuzzi;

con Determinazione n. cron. 1238 del 08.05.2017 esec. il 12.05.2017, per le motivazioni ivi espresse, è stato affidato l’incarico di: direzione dei lavori, misura e contabilità; coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione Definitiva/Esecutiva e di esecuzione, Certificato di Regolare Esecuzione; a soggetto esterno all’Amministrazione comunale, e precisamente alla Società di Ingegneria SERTECO SERVIZI TECNICI COORDINATI S.r.l. con sede in Udine;

VISTA la complessiva documentazione di Progetto Definitivo/Esecutivo, così come in atti presentata separatamente dai soggetti incaricati, e precisamente:
consegna del. 25.07.2007 del geom. Gianni Marcuzzi, che ha presentato gli elaborati progettuali descritti nella parte dispositiva del presente provvedimento (ad eccezione degli elaborati concernenti la sicurezza); 

consegna del. 16.05.2017 dell’ing. Enrico Beltrame Società di Ingegneria SERTECO SERVIZI TECNICI COORDINATI S.r.l. con sede in Udine, che ha presentato gli elaborati progettuali della sicurezza e precisamente il piano di sicurezza e coordinamento e il computo metrico estimativo degli oneri di sicurezza;

CONSIDERATO il quadro economico di progetto, da cui si evince che la spesa complessiva per le opere di cui trattasi ammonta ad € 400.000,00, di cui € 297.000,00 qualificati come “Importo complessivo per lavori” (compresi gli oneri della sicurezza diretti ed indiretti per complessivi € 10.480,00) ed € 103.000,00 come “Somme a disposizione dell’Amministrazione”;

VISTI:

la Deliberazione di Giunta comunale n. 245 d'ord. del 27.06.2017, esecutiva a termini di legge, con la quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2017/2019 – Piano degli Obiettivi;

il rapporto dell’U.O. Viabilità 2 con il quale si propone di approvare il progetto definitivo – esecutivo redatto dal geom. Marcuzzi – Istruttore Tecnico in forza al Servizio Mobilità - e, relativamente alla sicurezza, dall’ing. Enrico Beltrame – professionista esterno – della Società di Ingegneria SERTECO SERVIZI TECNICI COORDINATI S.r.l. con sede in Udine;
il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici”;

il d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nelle parti non abrogate dal succitato Decreto legislativo;
la L.R. 31 maggio 2002, n. 14 “Disciplina organica dei lavori pubblici”, per quanto applicabile;
il D.P.Reg. FVG 5 giugno 2003, n. 0165/Pres. “Regolamento di attuazione previsto dalla legge regionale 14/2002”, per quanto applicabile;
il D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali”;

VISTI i pareri favorevoli, espressi ai sensi dell'art. 49, c. 1), del D.Lgd. 267/2000, dal Direttore del Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell’Ambiente ing. Marco Disnan, e dal Responsabile dell’Unità Organizzativa Gestione Bilancio, dott. Mauro Ballarin in sostituzione del Responsabile del Servizio Finanziario, dott. Marina Del Giudice, temporaneamente assente e conservati agli atti presso l'Ufficio proponente,

D E L I B E R A

di approvare, a tutti gli effetti amministrativi e contabili, il documento allegato denominato  Progetto DEFINITIVO/ESECUTIVO dell’OPERA 7715 - RIATTO PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE (RING) -  così come redatto dal geom. Marcuzzi – Istruttore Tecnico in forza al Servizio Mobilità in intestazione -  e, relativamente alla sicurezza, dall’ing. Enrico Beltrame – professionista esterno – della Società di Ingegneria SERTECO SERVIZI TECNICI COORDINATI S.r.l. con sede in Udine, sviluppato negli elaborati che qui di seguito si riepilogano, considerati parte integrante e contestuale della presente deliberazione, ancorché non materialmente allegati e che si conservano agli atti del Dipartimento gestione del territorio, Infrastrutture e Ambiente, Servizio Mobiltà, U.O. Viabilità 2:

capitolato speciale d’appalto 

relazione generale

elenco dei prezzi unitari 

computo metrico estimativo  e  quadro economico

calcolo incidenza manodopera

piano di manutenzione

elab. e.01 – planimetria intervento 1 – via caccia – scala 1:1000

elab. e.02 – planimetria intervento 2 – p.le diacono - – scala 1:500

elab. e.03 – planimetria intervento 3-4 – via asilo a. m. volpe – v.le g. b. bassi – scala 1:1000

elab. e.04 – planimetria intervento 5-6 – p.le cella – via marangoni – scala 1:1000

elab. e.05 – planimetria intervento 7 – via tullio – scala 1:1000

elab. e.06– rilevamento della segnaletica orizzontale attualmente presente– scala 1:1000 

elab. e.07– cronoprogramma 

piano di sicurezza e coordinamento e computo metrico estimativo degli oneri di sicurezza
di approvare il quadro economico dell’intervento di complessivi € 400.000,00 così articolato:


                        
A) LAVORI


Importo lavori a  MISURA 
	
€
	
291.000,00


Importo lavori a  CORPO
	
€
	
0,00


                        
                            Sommano per LAVORI  (di cui  €  45.137,20=  per costo mano d'opera )

	
                        
                            €

	
                        
                            291.000,00



a dedurre  Oneri della Sicurezza  DIRETTI  NON ribassabili  
	
€
	
4.480,00


ammontare netto dei lavori a misura  SOGGETTI  a ribasso d'asta
	
€
	
                        
                            286.520,00



a riportare importo complessivo dei lavori a misura
	
€
	
291.000,00


a sommare 0neri della Sicurezza  INDIRETTI  NON  ribassabili
	
€
	
6.000,00


                        
                            IMPORTO  COMPLESSIVO  PER LAVORI

	
                        
                            €

	
                        
297.000,00


                        
                            B)  SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

	
                        
                            



Intervento di impermeabilizzazione e risanamento soletta impalcato cavalcavia Ermacora Fortunato
	
€
	
10.000,00


Affidamento diretto ad AcegasApsAmga del ripristino di sonde semaforiche
	
€
	
4.000,00


Spese tecniche interne 
	
€
	
4.000,00


Spese tecniche esterne (Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza) 
	
€
	
11.817,83


Indennizzo dovuto ai sensi dell'art. 9 c. 14 LR 14/2000 per deviazione TPL
	
€
	
4.000,00


Contributo  Autorità  Vigilanza sui  Lavori Pubblici
	
€
	
225,00


I.V.A.  22 %   (su  €   297.000,00)
	
€
	
65.340,00


Imprevisti e arrotondamento
	
€
	
3.617,17


                        
                            TOTALE PER SOMME A DISPOSIZIONE

	
€
	
                        
                            103.000,00



                        
                            TOTALE  COMPLESSIVO 




                            

	
                        
                            €

	
                        
                            400.000,00



di dare atto che l’aliquota I.V.A. inerente l’opera di cui trattasi, qualificata come “manutenzione  straordinaria” è pari al  22 %;

di dare atto che l’intervento trova copertura finanziaria al capitolo 7692/1 “Acquisizione di beni immobili”, Piano dei conti 2-2-1-9-12, PEG 2017 (Fin.to: CUTI7).

L'ordine del giorno di cui sopra viene approvato dalla Giunta ad unanimità di voti espressi in forma palese. 

Ad unanimità di voti, espressi in forma palese, la presente deliberazione viene altresì dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi della L.R. 21/2003 e successive modificazioni.