Udine Atto

OPERA: 7803 – CUP: C21B17000410004 Interventi di media entità stradale - Realizzazione di interventi di sicurezza stradale nella zona del quartiere "Rizzi". Approvazione del progetto esecutivo (fase unica) per un importo complessivo di Euro 40.000,00. (N. 2017/00555)

Delibera della Giunta comunale N° 2017/00555 del 21 dicembre 2017

Presentazione
Discussione in Commissione
Discussione in Consiglio
Approvazione
18.12.2017
  • 21.12.2017
  • approvato


Firmatari

  • Enrico Pizza
    Assessore alla Mobilità e all'Ambiente
    Monitorato da 8 cittadini

Testo

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che:
con deliberazione di Giunta comunale n. 30 d’ord. del 27.04.2017, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione e Bilancio di Previsione per il triennio 2017-2019, nei quali documenti è inserita l’opera 7762 “Interventi stradali di media entità” finanziata nell’anno 2017 per € 100.000,00 al capitolo 7692/1 “Acquisizione di beni immobili”;
con deliberazione di Giunta comunale n. 64 d’ord. del 28.09.2017, esecutiva ai sensi di legge, è stata approvata la Variazione di Bilancio di previsione 2017-2019 ed è stato disposto di finanziare l’opera sopra indicata di ulteriori € 50.000,00 nel corso del corrente anno al medesimo capitolo di spesa;
Dato atto che:
al fine di rendere più sicuro il quartiere dei Rizzi in due punti critici il Servizio Mobilità ha ricevuto la richiesta da parte della cittadinanza attraverso i delegati di quartiere di realizzare degli interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale; 
con lo stanziamento previsto per l’Opera 7762, è stata istituita l’Opera 7803 “Realizzazione di interventi di sicurezza stradale nella zona del quartiere Rizzi” per un importo complessivo di € 40.000,00;
con determinazione dirigenziale n. cron. 3880 del 21.11.2017 è stato affidato l’incarico per la progettazione esecutiva in fase unica, ai sensi dell’art. 23, comma 4, secondo periodo del D.Lgs. n. 50/2016, in quanto ritenuta idonea a garantire la qualità tecnico funzionale dell’intervento, nonchè per la direzione lavori, redazione CRE e coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva relativamente all’intervento sopra menzionato alla società “Studio Novarin S.a.s.” di Udine;
in data lunedì 11.12.2017, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità dott. Enrico Pizza, del Consigliere Comunale Massimo Ceccon ed altri rappresentanti del quartiere, è stato illustrato il progetto redatto dallo Studio Novarin S.a.s. che prevede l’istituzione di una Zona 30, la risistemazione di un’area di viabilità di via delle Scuole all’incrocio con via Lombardia e la realizzazione di n. 2 dossi in via Brescia;
Visto:
il progetto esecutivo (fase unica) ricevuto in data 13.12.2017 (PG/E 0124525 del 14.12.2017) a firma dell’ing. Alberto Novarin dello Studio Novarin S.a.s. di Udine, denominato "Progetto definitivo - esecutivo Interventi di sicurezza stradale nella zona dei Rizzi” composto dai seguenti elaborati progettuali:
RELAZIONI
RELAZIONE GENERALE;
COMPUTO METRICO ESTIMATIVO;
QUADRO ECONOMICO;
ELENCO PREZZI UNITARI;
ANALISI DEI NUOVI PREZZI;
INCIDENZA DELLA MANODOPERA;
CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO;
PIANO DI MANUTENZIONE: MANUALE D'USO, MANUALE DI MANUTENZIONE, PROGRAMMA DI MANUTENZIONE;
PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO - FASCICOLO DELL'OPERA;
CRONOPROGRAMMA;
RELAZIONE SUL RISPETTO DEGLI AMBITI PUBBLICI SENSIBILI;
TAVOLE GRAFICHE
PDE.T1 PLANIMETRIA GENERALE DI INQUADRAMENTO CON CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE DELLA VIABILITA' IN SCALA 1/5000;
PDE.T2a PLANIMETRIA GENERALE DELLO STATO DI FATTO IN SCALA 1/1000;
PDE.T3a PLANIMETRIA GENERALE DI PROGETTO IN SCALA 1/1000;

PDE.T2b PLANIMETRIE DI DETTAGLIO DELLO STATO DI FATTO IN SCALA 1/200, 1/2.500;
PDE.T3b PLANIMETRIA DI PROGETTO DELLE PORTE DI INGRESSO ALLE "ZONE 30" IN SCALA 1/200;
PDE.T3c PLANIMETRIE DI PROGETTO DI DETTAGLIO IN SCALA 1/200 – 1/2.500;
PDE.T4 SEZIONI TRASVERSALI E PARTICOLARI COSTRUTTIVI IN SCALE VARIE;
PDE.T5 SEZIONI AREE DI INTERVENTO SOVRAPPOSTE AL PRGC VIGENTE IN SCALA 1/2.000;
il Quadro Economico dell’opera così articolato:

A)
	
LAVORI A BASE D’APPALTO
	

	



A1
	
Lavori a base d’appalto
	

	
€ 29.000,00


A2
	
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
	

	
€ 1.000,00



	
                        
Totale lavori a base d’appalto
	

	
                        
€ 30.000,00


B)
	
SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
	

	



B1
	
Imprevisti
	

	
€ 737,89


B2
	
Spese tecniche 
	

	
€ 5.132,88


B3
	
IVA al 10% su A) Lavori
	

	
€ 3.000,00


B4 
	
IVA al 22% su B2 Spese tecniche
	

	
€ 1.129,23



	
                        
Totale somme a disposizione dell'Amministrazione
	

	
                        
€ 10.000,00



	
                        
TOTALE GENERALE
	

	
                        
€ 40.000,00


Dato atto che:
con nota in data 06.11.2017 (PG/U 0111346 del 07.11.2017) è stato chiesto apposito parere di competenza al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’EGAS Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi condivisi, SC Centrale Operativa 118 regionale, in merito alla prevista realizzazione dei di due dossi in via Brescia;

un tanto si è reso necessario ai sensi di quanto previsto al comma 5 dell’art. 179 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, che vieta l’impiego dei dossi artificiali sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento;

il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine non ha riscontrato nulla in merito alla nota PG/U 0111346 del 07.11.2017 succitata, pertanto si intende che non vi sono motivi ostativi alla realizzazione dei dossi proposti per ciò che attiene i loro itinerari preferenziali;

l’E.G.A.S., Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi, ha riscontrato a mezzo e-mail in data 01.12.2017 (PG/E 0120763 del 04.12.2017), esprimendo parere favorevole per la realizzazione dei dossi in via Brescia;

in data 15.12.2017 (PI/C 0006082 del 15.12.2017) è stato chiesto il Parere relativamente alle opere previste in progetto all’U.Org. Gestione Urbanistica e all’Edilizia Privata che hanno espresso parere favorevole senza prescrizioni in pari data apponendo il proprio assenso sulla nota di richiesta;

il finanziamento dell’Opera 7803 è prevista al capitolo 7692/1 “Acquisizione di beni immobili - Infrastrutture stradali”, Piano dei conti 2 2 1 9 12 del PEG 2017 (F.to: ECO7);

Viste le schede di verifica del progetto esecutivo (fase unica) a firma dell’ing. Alberto Novarin dello Studio Novarin Sas di Udine e del Responsabile Unico del Procedimento;

Vista la conclusiva validazione positiva del Progetto Esecutivo (fase unica), resa in data 15.12.2017 dal Responsabile Unico del Procedimento;

Visto il rapporto dell’Ufficio Unità Operativa Tecnica del Traffico di data 15.12.2017;

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

Visto il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nelle parti non abrogate dal succitato Decreto legislativo;
Vista la L.R. 31 maggio 2002, n. 14 “Disciplina organica dei lavori pubblici”, per quanto applicabile;
Visto il D.P.Reg. FVG 5 giugno 2003, n. 0165/Pres. “Regolamento di attuazione previsto dalla legge regionale 14/2002”, per quanto applicabile;
Visto il D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali”,
Ritenuto di approvare il progetto esecutivo (fase unica) dell’intervento in oggetto rispondente alle necessità dell’Amministrazione;

Visti i pareri favorevoli, espressi ai sensi dell’art. 49, c.1 del D.Lgs. 267/2000, dalla Dirigente del Servizio Mobilità, ing. Cristina Croppo e dalla Responsabile del Servizio Finanziario, dott. Marina Del Giudice e conservati agli atti presso l’Ufficio proponente,
D E L I B E R A
di approvare a tutti gli effetti amministrativi e contabili il documento allegato denominato “Interventi di sicurezza stradale nella zona dei Rizzi: progetto definitivo - esecutivo” predisposto e sottoscritto dall’ing. Alberto Novarin dello Studio Novarin Sas di Udine, composto dai seguenti elaborati considerati parte integrante e contestuale del presente provvedimento, ancorché non materialmente allegati e che si conservano agli atti del Dipartimento gestione del Territorio, Infrastrutture e Ambiente, Unità Operativa Unità Operativa Tecnica del Traffico:
RELAZIONI
RELAZIONE GENERALE;
COMPUTO METRICO ESTIMATIVO;
QUADRO ECONOMICO;
ELENCO PREZZI UNITARI;
ANALISI DEI NUOVI PREZZI;
INCIDENZA DELLA MANODOPERA;
CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO;
PIANO DI MANUTENZIONE: MANUALE D'USO, MANUALE DI MANUTENZIONE, PROGRAMMA DI MANUTENZIONE;
PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO - FASCICOLO DELL'OPERA;
CRONOPROGRAMMA;
RELAZIONE SUL RISPETTO DEGLI AMBITI PUBBLICI SENSIBILI;
TAVOLE GRAFICHE
PDE.T1 PLANIMETRIA GENERALE DI INQUADRAMENTO CON CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE DELLA VIABILITA' IN SCALA 1/5000;
PDE.T2a PLANIMETRIA GENERALE DELLO STATO DI FATTO IN SCALA 1/1000;
PDE.T3a PLANIMETRIA GENERALE DI PROGETTO IN SCALA 1/1000;

PDE.T2b PLANIMETRIE DI DETTAGLIO DELLO STATO DI FATTO IN SCALA 1/200, 1/2.500;
PDE.T3b PLANIMETRIA DI PROGETTO DELLE PORTE DI INGRESSO ALLE "ZONE 30" IN SCALA 1/200;
PDE.T3c PLANIMETRIE DI PROGETTO DI DETTAGLIO IN SCALA 1/200 – 1/2.500;
PDE.T4 SEZIONI TRASVERSALI E PARTICOLARI COSTRUTTIVI IN SCALE VARIE;
PDE.T5 SEZIONI AREE DI INTERVENTO SOVRAPPOSTE AL PRGC VIGENTE IN SCALA 1/2.000;

di approvare il quadro economico relativo al progetto esecutivo per l’importo di € 40.000,00 come di seguito articolato:

A)
	
LAVORI A BASE D’APPALTO
	

	



A1
	
Lavori a base d’appalto
	

	
€ 29.000,00


A2
	
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
	

	
€ 1.000,00



	
                        
Totale lavori a base d’appalto
	

	
                        
€ 30.000,00


B)
	
SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
	

	



B1
	
Imprevisti
	

	
€ 737,89


B2
	
Spese tecniche 
	

	
€ 5.132,88


B3
	
IVA al 10% su A) Lavori
	

	
€ 3.000,00


B4
	
IVA al 22% su Spese tecniche
	

	
€ 1.129,23



	
                        
Totale somme a disposizione dell'Amministrazione
	

	
                        
€ 10.000,00



	
                        
TOTALE GENERALE
	

	
                        
€ 40.000,00

di dare atto che si rende applicabile l’aliquota IVA del 10% in quanto trattasi di interventi di urbanizzazione primaria ex punto 127 – quinquies Tabella A – parte terza – d.P.R. 633/72;
di dare atto che l’intervento in argomento viene finanziato al capitolo 7692/1 “Acquisizione di beni immobili - Infrastrutture stradali”, Piano dei conti 2 2 1 9 12 del PEG 2017 (F.to: ECO7 per € 40.000,00).
L'ordine del giorno di cui sopra viene approvato dalla Giunta ad unanimità di voti espressi in forma palese.

Ad unanimità di voti, espressi in forma palese, la presente deliberazione viene altresì dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi della L.R. 21/2003 e successive modificazioni.