Udine Atto

Raccolta fondi a favore del Comune di Amatrice - Approvazione protocollo d'intesa (N. 2017/00559)

Delibera della Giunta comunale N° 2017/00559 del 21 dicembre 2017

Presentazione
Discussione in Commissione
Discussione in Consiglio
Approvazione
7.12.2017
  • 21.12.2017
  • approvato


Firmatari

Testo

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che

che, a seguito degli eccezionali eventi sismici che hanno gravemente colpito tra il 24 e 25 agosto 2016 i territori delle province di Perugia, Ascoli Piceno, Fermo, Rieti, L'Aquila e Teramo, la città di Amatrice ha subito gravissimi danni strutturali che hanno devastato sia il patrimonio edilizio e sia le aziende ubicate in detto Comune;

che la città di Amatrice è stata anche vittima del terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso 30 ottobre 2016, a causa del quale la stessa è stata definitivamente distrutta, ivi comprese le aree e le strutture comunali dedicate all’accoglienza e al tempo libero;

che il Comune di Udine ha manifestato il proprio interesse a supportare le iniziative di ricostruzione del Comune di Amatrice volte al raggiungimento degli obiettivi da quest’ultimo identificati;

che la banca Credito Cooperativo Friuli S.c. in qualità di sponsor dell'evento FRIULI DOC (8/11 settembre 2016), giusta determinazione dirigenziale n. 2368 del 15/7/2016, si è resa disponibile ad attivare immediatamente, un conto corrente dedicato in disponibilità del Comune di Udine collaborando con lo stesso a promuovere capillarmente una raccolta fondi durante l’importante kermesse;
che la banca Credito Cooperativo Friuli S.c. tuttavia ha da subito precisato che veniva affidata all’Amministrazione l'individuazione della destinazione dell’importo raccolto.
Visti i contatti intercorsi tra il Comune di Udine  e il Comune di Amatrice nell’inidividuare congiuntamente l’intervento cui destinare l’importo raccolto ovvero la realizzazione dell'illuminazione del campo sportivo all'interno dell'area residenziale SAE di Collemagrone 2;

Verificata la necessità di stipulare un protocollo d’intesa che stabilisca detta collaborazione tra le parti coinvolte;

Visto il parere favorevole, espresso ai sensi dell'art. 49, c. 1 del D.Lgs. 267/2000, 

Dato atto della mancanza di impegni contabili del presente provvedimento,

Visto il parere favorevole, espresso ai sensi dell'art. 49, c. 1 del D.Lgs. 267/2000, dal Direttore del Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell’Ambiente, ing. Marco Disnan e conservato agli atti presso l’Ufficio proponente,

D E L I B E R A

di provvedere alla stipula di un protocollo d’intesa tra Comune di Udine, Comune di Amatrice e  banca Credito Cooperativo Friuli S.c.;
di approvare la bozza relativa facente parte integrante e contestuale del presente atto; 

di autorizzare il Sindaco a sottoscrivere il Protocollo d’intesa allegato al presente atto.

L'ordine del giorno di cui sopra viene approvato dalla Giunta ad unanimità di voti espressi in forma palese.

Ad unanimità di voti, espressi in forma palese, la presente deliberazione viene altresì dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi della L.R. 21/2003 e successive modificazioni.