Udine Atto

Istituzione di due Unità Organizzative nella struttura organizzzativa del Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell'Ambiente. (N. 2018/00020)

Delibera della Giunta comunale N° 2018/00020 del 30 gennaio 2018

Presentazione
Discussione in Commissione
Discussione in Consiglio
Approvazione
29.1.2018
  • 30.1.2018
  • approvato


Firmatari

  • Cinzia Del Torre
    Assessore al Bilancio e all'Efficacia organizzativa
    Monitorato da 6 cittadini

Testo

LA GIUNTA COMUNALE

RICHIAMATA la deliberazione giuntale del Comune di Udine  n. 325 del 29 agosto 2017 con al quale sono state istituite con decorrenza dal 1° settembre 2017 nuove Unità Organizzative la cui validità veniva fissata al 31 dicembre 2017, salvo diverse determinazioni da adottarsi alla luce dell’evoluzione normativa in corso in materia di limitazioni al trattamento accessorio e conseguentemente alla spesa consolidata a livello di Uti;

PRESO ATTO della decisione giuntale n. 13 del 19 gennaio 2018 con la quale la giunta, al fine di garantire l’attività amministrativa e il pieno assetto operativo del Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell’Ambiente, dà mandato al dirigente del Servizio Risorse Umane dell’Uti Friuli Centrale di attivare in tempi brevi e previa verifica delle risorse finanziarie disponibili, due delle tre Unità Organizzative approvate con la citata delibera 325/2017 cessate al 31.12.2017 e precisamente:


Unità Organizzativa Manutenzioni all’interno del “Servizio Mobilità” – Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell’Ambiente;



Unità Organizzativa Ecologia e Contratti di Servizio all’interno del “Servizio Grandi Opere, Energia e Ambiente” – Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell’Ambiente;

VISTO il protocollo d’intesa dell’Uti Friuli Centrale, approvato con la deliberazione n. 419 del 3 novembre 2016 ed in particolare l’art. 5 che disciplina i limiti di spesa di personale in cui si dispone che il principio di invarianza della spesa vige anche per il budget a disposizione per il finanziamento delle posizioni organizzative sottoposto a limitazioni per effetto delle disposizioni normative con riferimento al tetto di spesa; a tal fine potranno essere garantite forme di compensazione;

EVIDENZIATO che le Unità Organizzative istituite nei Comuni e in Uti sono tutte confermate per l’anno 2018 tuttavia la titolarità di otto posizioni organizzative in Uti non risulta attribuita con decorrenza 1° gennaio 2018, conseguentemente le economie di spesa realizzate in Uti consentono il finanziamento delle ulteriori due Unità Organizzative proposte dalla Giunta comunale con decorrenza 1° febbraio 2018 e fino al 30 aprile 2018 per effetto della compensazione dei limiti di spesa tra l’Uti medesima e i Comuni aderenti;

CONSIDERATO che la struttura organizzativa deve essere adeguata di volta in volta al fine di rispondere ad un modello organizzativo dinamico che si adatti alle esigenze funzionali dell’Ente;

RITENUTO, pertanto, in attuazione degli indirizzi formalizzati dalla giunta comunale con il citato provvedimento, di formalizzare le misure organizzative tese a garantire l’esercizio di funzioni di gestione ritenute indispensabili; 

RAVVISATA la necessità di limitare la validità delle Unità Organizzative in argomento al 30 aprile 2018 salvo diverse determinazioni da adottarsi alla luce di riorganizzazioni strutturali o di modifiche normative in materia di limitazioni al trattamento accessorio e conseguentemente alla spesa consolidata a livello di Uti;

Visti i pareri favorevoli, espressi ai sensi dell'art. 49, c. 1, del D.Lgs. 267/2000, dal Direttore Generale dell’UTI Friuli Centrale, dott. Giuseppe Manto, e dalla Responsabile del Servizio Finanziario, dott. Marina Del Giudice, e conservati agli atti presso l’Ufficio proponente,
D E L I B E R A

di istituire a decorrere dal 1° febbraio 2018 e fino al 30 aprile 2018 le seguenti Unità Organizzative già oggetto di modifica della struttura organizzativa del Comune di Udine approvata con deliberazione giuntale n. 325 del 29 agosto 2017:


Unità Organizzativa Manutenzioni all’interno del “Servizio Mobilità” – Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell’Ambiente - che accorpa le competenze della U.O. Viabilità stradale e della U.O. Manutenzione fabbricati;



Unità Organizzativa Ecologia e Contratti di Servizio all’interno del “Servizio Grandi Opere, Energia e Ambiente” – Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell’Ambiente – che accorpa le competenze della U.O. Ambiente e della U.O. Impianti -  Energia;

di dare atto che la spesa per l’attribuzione degli incarichi di Posizione Organizzativa riferiti alle U.Org. istituite con il presente provvedimento, limitatamente al periodo 1° febbraio 2018 – 30 aprile 2018, non producono un aumento di spesa del trattamento accessorio in termini di budget complessivo definito a livello di Uti Friuli Centrale in quanto trattasi di spesa oggetto di compensazione in osservanza del disposto di cui al citato articolo 5 del protocollo d’intesa dell’Uti;   

di confermare il valore economico delle Posizioni Organizzative come determinato dal Comune di Udine in applicazione del vigente sistema di pesatura ed approvato con determinazione dirigenziale n. 4293 del 7 dicembre 2017;

di dare atto che l’individuazione del soggetto al quale conferire l’incarico di posizione organizzativa è di competenza del dirigente responsabile del  Servizio all’interno del quale risulta collocata l’Unità Organizzativa come definita nella macro struttura organizzativa del Comune di Udine;

di dare atto che la spesa relativa agli oneri per la retribuzione di posizione e di risultato delle Posizioni Organizzative per l’anno 2018 trova copertura nel bilancio 2018 e l’esatta allocazione delle risorse sarà disposta con apposita variazione di bilancio;  

di fornire l’informazione alle OO.SS. ai sensi del disposto di cui all’art. 40 del CCRL 7.12.2006;

L'ordine del giorno di cui sopra viene approvato dalla Giunta ad unanimità di voti espressi in forma palese.

Ad unanimità di voti, espressi in forma palese, la presente deliberazione viene altresì dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi della L.R. 21/2003 e successive modificazioni.