Udine Atto

Approvazione del Documento Unico di Programmazione e del Bilancio di Previsione 2017/2019. (N. 2017/4412/00004)

Delibera del Consiglio comunale N° 2017/4412/00004 del 13 marzo 2017

Presentazione
Discussione in Commissione
Discussione in Consiglio
Approvazione
13.3.2017
  • 22.3.2017
  • 27.4.2017

Firmatari

  • Cinzia Del Torre
    Assessore al Bilancio e all'Efficacia organizzativa
    Monitorato da 6 cittadini

Testo

IL PRESIDENTE SOTTOPONE ALL’ESAME DEL CONSIGLIO LA SEGUENTE PROPOSTA, COMUNICATA IN PRECEDENZA A TUTTI I CONSIGLIERI, SULLA QUALE DICHIARA APERTA LA DISCUSSIONE:

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

il termine per l’approvazione del Bilancio per l’esercizio in corso, è fissato al 31 marzo 2017 in base all’art. 5 c. 11 del D.L. n. 244 del 30.12.2016 ;

con deliberazione G.C. n. 76 del 07/03/2017 è stato approvato l’aggiornamento del  DUP, con riferimento al Documento approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 299 in data 22/07/2016;

lo schema di bilancio di previsione 2017-2019, approvato con deliberazione G.C. 79 del 07 marzo 2017, è stato redatto nel rispetto dei nuovi principi contabili generali e sulla base di linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione;

le previsioni di bilancio 2017-2019 sono state elaborate nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica;

Vista la deliberazione C.C. n. ____ del _____ avente ad oggetto “Tassa sui rifiuti (TARI) approvazione tariffe per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche per l’anno 2017”;

Vista la deliberazione G.C. n. 71 del 07/03/2017 avente ad oggetto “Approvazione elenco beni immobili di proprietà comunale ai fini della predisposizione del documento unico di programmazione (DUP) ai sensi del D. Lgs 23 giugno 2011, n. 118”; 

Rilevato inoltre che con le deliberazioni giuntali sottoriportate vengono approvate le tariffe e le contribuzioni dei servizi pubblici a domanda individuale ai sensi dell’art. 6 del D.L. 28.02.1983 n. 55 e dell’art. 14 del D.L. 28.12.1989 n. 415, convertito con modificazioni in Legge 28.02.1990, n. 38. 

- G.C. n. 87 del 07/03/2017 del Servizio Civici Musei - Servizi Pubblici a domanda individuale di competenza dei Civici Musei. Nuove tariffe attività didattiche. Anno 2017. Servizi pubblici a domanda individuale di competenza del Servizio Civici Musei. Visite guidate e percorsi didattici. 

- G.C. n. 91 del 07/03/2016 U.Org. Cimiteri e Onoranze Funebri: Servizi pubblici a domanda individuale e prestazioni nell’interesse di terzi Provvedimenti anno 2017.  

- G.C. n. 90 del 07/03/2017 Determinazione tariffe del servizio pubblico di bike sharing denominato “Udine bike” per l’anno 2017.

- G.C. n. 80 del 07/03/2017 Servizio Infrastrutture 1 - Approvazione tariffe per i servizi pubblici a domanda individuale di competenza U.O. Progettazione Sport e Movimento – U.O. Progetti Educativi 3-14 – U.O. Ludobus.  Anno 2017; 

- G.C. n. 101 del  14.03.2017 Servizi Educativi e Sportivi – Approvazione delle tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale;

- G.C. n. 29 del 31.01.2017 U.O. Attività Culturali: approvazione delle tariffe servizi pubblici a domanda individuale per l’anno 2017;

- G.C. n. 104 del 14.03.2017 Civici Musei: nuove tariffe ingressi dei Civici Musei (Castello, Cavazzini, Etnografico) anno 2017;

	Dato atto che sono stati attivati due nuovi servizi igienici autopulenti realizzati con i fondi PAR – FSC – PISUS, il cui utilizzo è gratuito per i possessori della carta regionale dei servizi, mentre per gli utenti sprovvisti di tessera l’accesso è consentito con l’introduzione di una moneta che si ritiene di fissare in € 0,50;

- Rilevato ancora che:

- con le deliberazioni giuntali sottoriportate vengono definite le tariffe a prestazioni nell’interesse di terzi, noleggi, concessioni d’uso di impianti e locali di proprietà comunale:

- G.C. n. 97 del 07/03/2017 Unità Org. Contratti  URP e accesso civico. Prestazioni nell’interesse di terzi per l’anno 2017 – Tariffe per fotocopie e riproduzioni. 

- G.C. n. 89 del 07/03/2017 Civici Musei Servizi Amministrativi 2. Prestazioni nell’interesse di terzi, noleggi, concessioni d’uso di impianti e locali di proprietà comunale. Tariffe per le sedi museali anno 2017. 

- G.C. n. 95 del 07/03/2017 Biblioteca Civica. Tariffe 2017.

- G.C. n. 81 del 07/03/2017  Tariffe sale per uso  matrimoni annualità 2017; 

- G.C. n. 102 del 14.03.2017  Servizi educativi e sportivi. Approvazione delle tariffe prestazioni nell’interesse di terzi, noleggi, concessioni d’uso di impianti e locali di proprietà comunale.

- G.C. n. 91 del 07/03/2017 U. Org. Cimiteri e Onoranze Funebri: Servizi a domanda individuale e prestazioni nell’interesse di terzi. Provvedimenti anno 2017  

- G.C. n. 93 del 07/03/2017 Tariffe per diritti di segreteria e altre tariffe di competenza del Servizio Grandi Opere Energia e Ambiente anno 2017;   

- G.C. n. 92 del 07/03/2017 Servizio Infrastrutture 1: prestazioni nell’interesse di terzi, concessioni per l’utilizzo dei giardini storici e aree verdi. Approvazione tariffe anno 2017; 

- G.C. n. 77 del 07/03/2017 Prestazioni nell’interesse di terzi anno 2017 – tariffe per ritiro cani di proprietà. 

Vista la deliberazione giuntale n. 72 del 07/03/2017 con la quale viene determinato per l’anno 2017 il prezzo delle aree relative a retrocessioni site in ex ambito Z.A.U. ;

Vista la deliberazione giuntale n. 73 del 07/03/2017 con la quale viene determinato per l’anno 2017 il prezzo delle aree relative a retrocessioni  site in ex ambito Autoporto; 

Vista la deliberazione giuntale n. 74 del 07/03/2017 con la quale è stato approvato il programma triennale opere pubbliche 2017/2019 e relativo elenco annuale 2017 coerente con le previsioni del titolo secondo della spesa, come inserito nel DUP; 

Dato atto che non sussiste più l’obbligo, in capo al Comune di Udine, di destinare i proventi derivanti dalle sanzioni del Codice della Strada, in quanto dall’01.01.2017 il servizio è stato trasferito in UTI e quindi gli introiti delle sanzioni sono di competenza dell’Unione;

Vista la deliberazione giuntale n. 69 del 07/03/2017 avente ad oggetto “Programma triennale del fabbisogno di personale 2017/2019 e tetto lavoro flessibile anno 2017”; 

Visto l’allegato “Elenco degli incarichi di collaborazione autonoma previsti per l’anno 2017” ed inseriti nella programmazione di bilancio ai sensi dell’art. 3 della legge 244/2007, come modificato dall’art. 46 della legge 133/2008; 

Vista la percentuale di copertura dei servizi domanda individuale, stimata per esercizio 2017 nella percentuale del 45,87%, come riportato nell’allegato “Copertura Servizi a domanda individuale 2017”; 

Visto l’allegato dimostrativo dei “Parametri per l’accertamento della condizione di enti strutturalmente deficitari”; 

Visto il Piano degli Indicatori previsti dal D. Lgs. 118/2011;

Visto il Documento Unico di Programmazione che esprime il presupposto dei  contenuti del Bilancio di previsione per il triennio 2017-2019 in coerenza con gli obiettivi strategici di mandato, redatto in conformità a quanto indicato dal principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio, allegato n. 4/1 al D.Lgs 118/2011; 

Vista la nota integrativa al Bilancio di Previsione 2017-2019, quale allegato, previsto dal D. Lgs.118/2011; 

Visto il Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2015, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 31.05.2016 esecutiva ai sensi di legge; 

Visto l’allegato riportante l’elenco degli indirizzi internet di pubblicazione dei rendiconti dei soggetti appartenenti al gruppo “amministrazione pubblica”come previsto dall’art. 172 del D.Lgs 267/2000; 

Visti i rendiconti dei soggetti appartenenti al gruppo “amministrazione pubblica” che non sono pubblicati integralmente nei siti internet  e che pertanto ai sensi del sopra menzionato art. 172 del D.Lgs. 267/2000 devono essere allegati alla presente delibera: 

FONDAZIONE GIUSEPPE TULLIO

FONDAZIONE HOSPICE R.S.A. MORPURGO HOFMANN

CENTRO PER LE ARTI VISIVE – VISIONARIO

UDINE MERCATI SPA


Rilevato che:

I dati di bilancio mostrano una situazione di pareggio finanziario complessivo, come disposto dall’art. 162, c. 6, del TUEL, approvato con D. Lgs 267/2000;

Il “Fondo di Riserva” e il“Fondo di Riserva di Cassa ”  risultano  previsto nei limiti di quanto indicato dall’art. 166 del TUEL approvato con D.Lgs. 267/2000; 

Il “Fondo svalutazione crediti” previsto a Bilancio rispetta quanto previsto dal D.Lgs.118/11 e relativo principio contabile; 

Le previsioni di spesa corrente sono comprensive degli oneri dei mutui in ammortamento al 01.01.2017, nonché dei mutui previsti per gli esercizi futuri; 

il Bilancio di previsione recepisce le somme derivanti dal riaccertamento ordinario dei residui, di cui alla deliberazione giuntale n. 98  del 10.03.2017; 

l’avanzo di amministrazione applicato al bilancio di previsione deriva da quote vincolate individuate con il richiamato atto giuntale di riaccertamento ordinario; 

Verificato che risulta rispettato in sede di previsione per il triennio:  

l’obiettivo del saldo non negativo, tra le entrate finali e le spese finali, secondo quanto previsto dalla normativa statale e dalla legge di Stabilità Regionale; 

la riduzione del proprio debito residuo rispetto all’esercizio precedente; 

il contenimento della spesa di personale, secondo le modalità previste dall’art. 22 e dall’art. 49, commi 2 e 3 della legge regionale 18/2015 e successive modifiche e integrazioni; 

La riduzione delle spese disposte dal D.L. 78/2010 nonché dal D.L. 95/2012 e ss.mm.ii.;

Visto il parere reso in data 13/03/2017 dal Collegio dei Revisori del Conto; 

	Visti i pareri favorevoli, espressi ai sensi dell'art. 49, c. 1 del D.Lgs. 267/2000, dal Dirigente del Servizio Finanziario, Programmazione e Controllo, nonché Responsabile del Servizio Finanziario, dott.ssa Marina Del Giudice, e conservati agli atti presso l’Ufficio proponente,

D E L I B E R A

di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il Documento Unico di Programmazione 2017-2019, che forma parte integrante del presente atto;

di approvare ancora a tutti gli effetti amministrativi e contabili il bilancio di previsione e del Comune per l’esercizio 2017-2019 e relativi allegati che formano parte integrante del presente atto, in tutte le voci che vengono di seguito riepilogate:



                        
                            ENTRATE

	
                        
                            2017

	
                        
                            2018

	
                        
                            2019



Fondo pluriennale vincolato per spese correnti
	
3.852.608,47
	
677.265,40
	
658.327,53


Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale
	
5.881.300,41
	
1.884,91
	
0,00


Utilizzo avanzo di amministrazione
	
8.215.840,25
	
0,00
	
0,00


Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa
	
43.595.000,00
	
43.225.000,00
	
43.120.000,00


Trasferimenti correnti
	
58.813.125,29
	
56.881.955,66
	
55.168.342,60


Entrate extratributarie
	
29.111.905,77
	
28.380.446,26
	
27.940.446,26


Entrate in conto capitale
	
16.477.067,35
	
8.277.465,14
	
3.604.258,74


Entrate da riduzione di attività finanziarie
	
4.222.023,00
	
7.154.782,00
	
8.700.000,00


Accensione di prestiti
	
4.445.000,00
	
7.154.782,00
	
8.700.000,00


Entrate per conto terzi e partite di giro
	
19.135.000,00
	
19.135.000,00
	
19.135.000,00


                        
                            TOTALE

	
                        
                            193.748.870,54

	
                        
                            170.888.581,37

	
                        
                            167.026.375,13



                        
                            

	
                        
                            

	
                        
                            

	
                        
                            



                        
                            SPESE

	
                        
                            2017

	
                        
                            2018

	
                        
                            2019



MISSIONE 1 - Servizi istituzionali e generali di gestione
	
53.572.902,23
	
54.105.418,97
	
49.578.176,66


MISSIONE 2 - Giustizia
	
130.000,00
	
0,00
	
0,00


MISSIONE 3 - Ordine pubblico e sicurezza
	
773.639,28
	
52.100,00
	
42.100,00


MISSIONE 4 - Istruzione e diritto allo studio
	
15.037.293,10
	
11.663.370,00
	
16.211.750,00


MISSIONE 5 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali
	
9.157.726,79
	
10.549.110,20
	
7.544.966,99


MISSIONE 6 - Politiche giovanili, sport e tempo libero
	
8.574.784,25
	
6.013.646,00
	
4.982.136,00


MISSIONE 7 - Turismo
	
759.445,48
	
729.900,00
	
729.900,00


MISSIONE 8 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa
	
1.975.569,00
	
1.045.255,00
	
1.820.240,00


MISSIONE 9 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente
	
14.745.300,43
	
13.716.116,91
	
13.933.010,00


MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità
	
16.445.289,20
	
5.041.456,00
	
5.271.330,00


MISSIONE 11 - Soccorso civile
	
10.107,18
	
4.200,00
	
4.200,00


MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia
	
29.636.165,45
	
27.000.391,92
	
26.797.193,36


MISSIONE 13 - Tutela della salute
	
375.227,73
	
365.490,00
	
365.490,00


MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività
	
1.669.892,69
	
945.630,00
	
934.830,00


MISSIONE 15 - Politiche per il lavoro e la formazione professionale
	
607.785,00
	
161.800,00
	
171.800,00


MISSIONE 17 - Energia e diversificazione delle fonti energetiche
	
199.424,76
	
217.768,28
	
70.201,53


MISSIONE 18 – Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali
	
 5.135.000,00
	
5.135.000,00
	
5.135.000,00


MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti
	
2.384.467,97
	
2.567.428,09
	
2.952.150,59


MISSIONE 50 - Debito pubblico
	
13.423.850,00
	
12.439.500,00
	
11.346.900,00


MISSIONE 99 - Servizi per conto terzi
	
19.135.000,00
	
19.135.000,00
	
19.135.000,00


                        
                            TOTALE

	
                        
                            193.748.870,54

	
                        
                            170.888.581,37

	
                        
                            167.026.375,13



di approvare il programma triennale delle opere pubbliche, l’elenco annuale allegati e parte integrante; 

di approvare l’elenco allegato degli incarichi di collaborazione autonoma per l’anno 2017 e di dare atto che il limite massimo è fissato in presunti € 250.000,00;

di approvare il Piano degli Indicatori previsti dal D. Lgs. 118/2011;

di prendere atto: 

della conferma delle aliquote dell’Imposta Municipale Propria, della TASI e dell’addizionale IRPEF;

della deliberazione delle tariffe relative alla TARI, fissate in funzione della copertura integrale dei costi di gestione del servizio rifiuti;

della conferma delle aliquote relative agli altri tributi comunali (imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni);

di dare atto che nel bilancio 2017-19 sono previsti gli oneri di ammortamento e gestione derivanti dagli investimenti finanziati con ricorso al debito; 

di dare atto dell’avvenuta approvazione di prezzi e tariffe con i provvedimenti in premessa specificati e dell’istituzione della tariffa per l’accesso e l’uso dei servizi igienici autopulenti come in premessa descritto; 

di dare atto che al 31.12.2016 risultano debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive da riconoscere per € 18.204,52 come da determinazione del Servizio Avvocatura n. 229/2017 il cui finanziamento risulta assicurato da stanziamenti di bilancio; 

di dare atto che risulta assicurato il rispetto dell’art. 172 del TUEL in merito alla pubblicazione dei dati contabili sul sito internet dell’Ente www.comune.udine.it/sezione amministrazione trasparente/bilanci.