Udine Atto

APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE E DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020. (N. 2017/00111)

Delibera del Consiglio comunale N° 2017/00111 del 22 dicembre 2017

Presentazione
Discussione in Commissione
Discussione in Consiglio
Approvazione
4.12.2017
  • 19.12.2017
  • 19.12.2017
  • 22.12.2017
  • approvato


Firmatari

  • Cinzia Del Torre
    Assessore al Bilancio e all'Efficacia organizzativa
    Monitorato da 6 cittadini

Testo

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

il termine per l’approvazione del Bilancio per l’esercizio 2018, è fissato al 31 dicembre 2017 in base alla normativa vigente ;

con deliberazione G.C. n. 486 del 30/11/2017 è stato approvato l’aggiornamento del  DUP, con riferimento al Documento approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 272 in data 18/07/2017;

lo schema di bilancio di previsione 2018-2020, approvato con deliberazione G.C. 487 del 30/11/2017, è stato redatto nel rispetto dei nuovi principi contabili generali e sulla base di linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione;

le previsioni di bilancio 2018-2020 sono state elaborate nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica;

Vista la deliberazione (Proposta 2017/4429/00010) avente ad oggetto “Tassa sui rifiuti (TARI) approvazione tariffe per l’anno 2018, del Piano Economico Finanziario e della Relazione relativa al servizio gestione rifiuti urbani”;

Vista la deliberazione G.C. n. 450 del 07/11/2017 avente ad oggetto “Approvazione elenco beni immobili di proprietà comunale ai fini della predisposizione del documento unico di programmazione (DUP) come modificata da deliberazione GC proposta n. 2017/4902/00031 “Modifica dell’allegato “DUP – allegato 2” del DUP 2018/2020; 

Rilevato inoltre che con le deliberazioni giuntali sottoriportate vengono approvate le tariffe e le contribuzioni dei servizi pubblici a domanda individuale ai sensi dell’art. 6 del D.L. 28.02.1983 n. 55 e dell’art. 14 del D.L. 28.12.1989 n. 415, convertito con modificazioni in Legge 28.02.1990, n. 38; 

- G.C. n. 504 del 30.11.2017 del Servizio Civici Musei - Servizi Amministrativi 2 . Tariffe 2018 per visite guidate e percorsi didattici dei Civici Musei; 

- G.C. n. 491 del 30.11.2017 Org. Cimiteri e Onoranze Funebri: Servizi pubblici a domanda individuale e prestazioni nell’interesse di terzi. Provvedimenti anno 2018;  

- G.C. n. 497 del 30.11.2017 Servizio Infrastrutture 1 - Approvazione proposte tariffarie per i servizi pubblici a domanda individuale di competenza U.O. Progettazione Sport e Movimento – U.O. Progetti Educativi 3-14. Anno 2018; 

- G.C. n. 507 del 30.11.2017 Servizi Educativi e Sportivi – Approvazione delle tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale;

- G.C. n. 432 del 07.11.2017 U.O. Attività Culturali: approvazione delle tariffe servizi pubblici a domanda individuale per l’anno 2018;

- G.C. n. 501 del 30.11.2017 Museo Friulano di Storia Naturale. Servizi pubblici a domanda individuale. Approvazione tariffe 2018; 

Dato atto che la tariffa per l’utilizzo servizi igienici autopulenti realizzati con i fondi PAR – FSC – PISUS e istituita con deliberazione C.C. 30 del 27/04/2017, viene confermata nella misura di € 0,50 (l’utilizzo è gratuito invece per i possessori della carta regionale dei servizi);

- Rilevato ancora che:

- con le deliberazioni giuntali sottoriportate vengono definite le tariffe a prestazioni nell’interesse di terzi, noleggi, concessioni d’uso di impianti e locali di proprietà comunale:

- G.C. n. 441 del 14/11/2017 Unità Org. Contratti  URP e accesso civico. Prestazioni nell’interesse di terzi per l’anno 2018 – Tariffe per fotocopie e riproduzioni; 

- G.C. n. 503 del 30.11.2017 Civici Musei Servizi Amministrativi 2. Tariffe 2018 per la concessione di sale museali; 

- G.C. n. 468 del 22/11/2017  Tariffazione sale a pagamento per uso matrimoni e gratuità sale c.d. circoscrizionali per l’annualità 2018; 

- G.C. n. 508 del 30.11.2017 Servizi educativi e sportivi. Approvazione tariffe prestazioni nell’interesse di terzi, noleggi, concessioni d’uso di impianti e locali di proprietà comunale;

- G.C. n. 491 del 30.11.2017 Org. Cimiteri e Onoranze Funebri: Servizi a domanda individuale e prestazioni nell’interesse di terzi. Provvedimenti anno 2018;  

- G.C. n. 490 del 30.11.2017 Servizio Infrastrutture 1: prestazioni nell’interesse di terzi, concessioni per l’utilizzo dei giardini storici e aree verdi. Approvazione tariffe anno 2018; 

- G.C. n. 466 del 22/11/2017 Prestazioni nell’interesse di terzi anno 2018 – tariffe per ritiro cani di proprietà; 

- G.C. n. 489 del 30.11.2017 Tariffe per diritti di segreteria e altre tariffe di competenza del servizio edilizia Privata e dell’Unità Organizzativa Gestione Urbanistica. Decorrenza dal 1 gennaio 2018; 

- G.C. n. 502 del 30.11.2017 Museo Friulano di Storia Naturale. Prestazione nell’interesse di terzi. Approvazione tariffe 2018; 

Vista la deliberazione Giuntale n. 462 del 22.11.2017 avente ad oggetto “Approvazione del documento denominato Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2018/-2020 ai sensi del’'art. 58, comma 1 del Decreto Legge n. 112/2008 convertito in legge n. 133/2008;

Vista la deliberazione giuntale n. 506 del 30.11.2017 con la quale è stato approvato il programma triennale opere pubbliche 2018/2020 e relativo elenco annuale 2018 coerente con le previsioni del titolo secondo della spesa, come inserito nel DUP; 

Vista la deliberazione giuntale n. 512 del 30/11/2017 con la quale è stato approvato il programma biennale degli acquisti e forniture di servizi 2018/2020 coerente con le previsioni del di spesa, come inserito nel DUP;

Richiamata la deliberazione giuntale n. 513 del 05/12/2017 (Proposta n. 2017/4412/00037) di destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni del Codice della Strada, per la parte residuale dei ruoli coattivi relativi ad anni di competenza antecedenti all’entrata in vigore della contabilità armonizzata, da accertarsi per cassa;

Richiamata la deliberazione giuntale n. 510 del 30.11.2017 U.O. Attività Culturali: Programmazione triennale incentivi economici per attività culturali;

Vista la deliberazione giuntale n. 481 del 30.11.2017 Programmazione triennale  del fabbisogno di personale 2018/2020 e tetto lavoro flessibile anno 2018”; 

Visto l’allegato “Elenco degli incarichi di collaborazione autonoma previsti per l’anno 2018” ed inseriti nella programmazione di bilancio ai sensi dell’art. 3 della legge 244/2007, come modificato dall’art. 46 della legge 133/2008; 

Vista la percentuale di copertura dei servizi domanda individuale, stimata per esercizio 2018 nella percentuale del 42,94%, come riportato nella Nota Integrativa; 

Visto l’allegato dimostrativo dei “Parametri per l’accertamento della condizione di enti strutturalmente deficitari”; 

Visto il Piano degli Indicatori previsti dal D. Lgs. 118/2011;

Visto il Documento Unico di Programmazione che esprime il presupposto dei  contenuti del Bilancio di previsione per il triennio 2018-2020 in coerenza con gli obiettivi strategici di mandato, redatto in conformità a quanto indicato dal principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio, allegato n. 4/1 al D.Lgs 118/2011; 

Vista la nota integrativa al Bilancio di Previsione 2018-2020, quale allegato, previsto dal D. Lgs.118/2011; 

Visto il Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2016, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 27/04/2017 esecutiva ai sensi di legge; 

Visto l’allegato riportante l’elenco degli indirizzi internet di pubblicazione dei rendiconti dei soggetti appartenenti al gruppo “amministrazione pubblica”come previsto dall’art. 172 del D.Lgs 267/2000; 

Visti i rendiconti dei soggetti appartenenti al gruppo “amministrazione pubblica” che non sono pubblicati integralmente nei siti internet e che pertanto ai sensi del sopra menzionato art. 172 del D.Lgs. 267/2000 devono essere allegati alla presente delibera: 

FONDAZIONE GIUSEPPE TULLIO

FONDAZIONE HOSPICE R.S.A. MORPURGO HOFMANN

CENTRO PER LE ARTI VISIVE – VISIONARIO

FONDAZIONE NOB. F. RENATI

Rilevato che:

I dati di bilancio mostrano una situazione di pareggio finanziario complessivo, come disposto dall’art. 162, c. 6, del TUEL, approvato con D. Lgs 267/2000;

Il “Fondo di Riserva” e il“Fondo di Riserva di Cassa”  risultano previsto nei limiti di quanto indicato dall’art. 166 del TUEL approvato con D.Lgs. 267/2000; 

Il “Fondo svalutazione crediti” previsto a Bilancio rispetta quanto previsto dal D.Lgs.118/11 e relativo principio contabile; 

Le previsioni di spesa corrente sono comprensive degli oneri dei mutui in ammortamento al 01.01.2018, nonché dei mutui previsti per gli esercizi futuri; 

l’avanzo presunto di amministrazione applicato al bilancio di previsione deriva da quote vincolate e accantonate individuate ai sensi della normativa vigente; 

Verificato che risulta rispettato in sede di previsione per il triennio:  

l’obiettivo del saldo non negativo, tra le entrate finali e le spese finali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente; 

la riduzione del proprio debito residuo rispetto all’esercizio precedente; 

il contenimento della spesa di personale, secondo le modalità previste dall’art. 22 c. 1 della L.R. 18/2015 e dall’art. 52, c. 7 della legge regionale 20/2016; 

Dato atto che ai sensi dell’art. 22 del D.L. 50/2017 non si applica il limite di spesa per le mostre di cui al D.L. 78/2010 effettuate da Regioni ed enti locali;

Considerato che ai sensi dell’art. 21/bis del D.L. 50/2017 le riduzione delle spese disposte dal D.L. 78/2010 e ss.mm.ii per studi, consulenze, relazioni pubbliche, convegni, pubblicità e rappresentanza, sponsorizzazioni e formazione non si applicano ai comuni che hanno rispettato il pareggio di bilancio nell’esercizio 2017 e che approvano il bilancio di previsione 2018/2020 entro il 31/12/2017;

Visto il parere reso in data 05/12/2017 dal Collegio dei Revisori del Conto; 

Visti i pareri favorevoli, espressi ai sensi dell'art. 49, c. 1 del D.Lgs. 267/2000, dal Dirigente del Servizio Finanziario, Programmazione e Controllo, nonché Responsabile del Servizio Finanziario, dott.ssa Marina Del Giudice, pareri conservati agli atti presso l’Ufficio proponente,

D E L I B E R A

di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il Documento Unico di Programmazione 2018-2020, che forma parte integrante del presente atto;

di approvare ancora a tutti gli effetti amministrativi e contabili il bilancio di previsione e del Comune per l’esercizio 2018-2020 e relativi allegati che formano parte integrante del presente atto, in tutte le voci che vengono di seguito riepilogate:



                        
                            ENTRATE

	
                        
                            2018

	
                        
                            2019

	
                        
                            2020



Fondo pluriennale vincolato per spese correnti
	
330.673,05
	
178.821,53
	
42.944,00


Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale
	
2.943.045,48
	
0,00
	
0,00


Utilizzo avanzo di amministrazione
	
4.162.997,84
	

	



Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa
	
43.501.431,00
	
43.291.431,00
	
43.286.431,00


Trasferimenti correnti
	
45.733.756,40
	
43.965.169,97
	
43.455.455,58


Entrate extratributarie
	
27.595.525,70
	
27.514.307,70
	
26.646.163,70


Entrate in conto capitale
	
15.281.101,02
	
7.021.200,00
	
2.964.200,00


Entrate da riduzione di attività finanziarie
	
5.999.782,00
	
7.870.000,00
	
10.000.000,00


Accensione di prestiti
	
6.639.782,00
	
7.870.000,00
	
10.000.000,00


Entrate per conto terzi e partite di giro
	
20.535.000,00
	
20.535.000,00
	
20.535.000,00


                        
                            TOTALE

	
                        
                            172.723.094,49

	
                        
                            158.245.930,20

	
                        
                            156.930.194,28



                        
                            

	
                        
                            

	
                        
                            

	
                        
                            



                        
                            SPESE

	
                        
                            2018

	
                        
                            2019

	
                        
                            2020



MISSIONE 1 - Servizi istituzionali e generali di gestione
	
49.856.695,93
	
42.339.757,00
	
42.914.419,09


MISSIONE 2 - Giustizia
	
6.007,69
	
0,00
	
0,00


MISSIONE 3 - Ordine pubblico e sicurezza
	
53.400,00
	
40.400,00
	
6.000,00


MISSIONE 4 - Istruzione e diritto allo studio
	
11.661.130,29
	
14.905.916,00
	
16.553.270,00


MISSIONE 5 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali
	
10.849.936,01
	
8.668.018,25
	
8.716.746,58


MISSIONE 6 - Politiche giovanili, sport e tempo libero
	
7.100.188,67
	
5.360.216,00
	
5.194.776,00


MISSIONE 7 - Turismo
	
860.900,00
	
860.900,00
	
860.900,00


MISSIONE 8 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa
	
2.908.554,88
	
1.821.750,00
	
346.590,00


MISSIONE 9 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente
	
14.663.588,24
	
14.579.793,00
	
13.743.203,00


MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità
	
9.472.064,91
	
5.731.280,00
	
4.755.540,00


MISSIONE 11 - Soccorso civile
	
35.551,28
	
24.450,00
	
27.450,00


MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia
	
27.766.200,09
	
27.296.879,00
	
26.939.028,00


MISSIONE 13 - Tutela della salute
	
366.820,00
	
366.820,00
	
366.820,00


MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività
	
943.970,00
	
930.830,00
	
1.213.580,00


MISSIONE 15 - Politiche per il lavoro e la formazione professionale
	
318.500,57
	
203.000,00
	
195.000,00


MISSIONE 17 - Energia e diversificazione delle fonti energetiche
	
283.556,93
	
122.652.95
	
32.951,61


MISSIONE 18 – Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali
	
163.000,00
	
163.000,00
	
163.000,00


MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti
	
2.647.129,00
	
3.027.818,00
	
3.339.610,00


MISSIONE 50 - Debito pubblico
	
12.230.900,00
	
11.267.450,00
	
11.026.310,00


MISSIONE 99 - Servizi per conto terzi
	
20.535.000,00
	
20.535.000,00
	
20.535.000,00


                        
                            TOTALE

	
                        
                            172.723.094,49

	
                        
                            158.245.930,20

	
                        
                            156.930.194,28



di approvare il programma triennale delle opere pubbliche, l’elenco annuale allegati e parte integrante; 

di approvare l’elenco allegato degli incarichi di collaborazione autonoma per l’anno 2018 e di dare atto che il limite massimo è fissato in presunti € 250.000,00;

di approvare il Piano degli Indicatori previsti dal D. Lgs. 118/2011;

di prendere atto: 

a) della conferma delle aliquote dell’Imposta Municipale Propria, della TASI e dell’addizionale IRPEF;

b)  della deliberazione delle tariffe relative alla TARI, fissate in funzione della copertura integrale dei costi di gestione del servizio rifiuti;

c)  della conferma delle aliquote relative agli altri tributi comunali (imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni);

d) della deliberazione giuntale n. 501 del 30.11.2017 U.O. Attività Culturali: Programmazione triennale incentivi economici per attività culturali;

e)  della deliberazione giuntale n. 513 del 05/12/2017 proposta n. 2017/4412/00037 di destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni del Codice della Strada, per la parte residuale dei ruoli coattivi relativi ad anni di competenza antecedenti all’entrata in vigore della contabilità armonizzata, da accertarsi per cassa; 

di dare atto che nel bilancio 2018-20 sono previsti gli oneri di ammortamento e gestione derivanti dagli investimenti finanziati con ricorso al debito; 

di dare atto dell’avvenuta approvazione di prezzi e tariffe con i provvedimenti in premessa specificati e dell’istituzione della tariffa per l’accesso e l’uso dei servizi igienici autopulenti come in premessa descritto; 

di dare atto che alla data di presentazione della presente deliberazione risultano debiti fuori bilancio derivanti da sentenza esecutiva n. 399/2017 della Corte d’Appello di Trieste da riconoscere per € 18.000,00 oltre oneri accessori di legge, avverso la quale veniva promosso giudizio avanti alla Corte di Cassazione in attuazione della deliberazione G.C. n. 445/2017  il cui finanziamento risulta assicurato da stanziamenti di bilancio; 

di dare atto che risulta assicurato il rispetto dell’art. 172 del TUEL in merito alla pubblicazione dei dati contabili sul sito internet dell’Ente www.comune.udine.it/sezione amministrazione trasparente/bilanci.